\\ Home Page : Articolo : Stampa
Composizione extragiudiziale delle controversie nel commercio elettronico B2C (Pubblicazioni)
Di Admin (del 18/01/2011 @ 19:27:55, in pubblicazioni, linkato 2259 volte)

Diritto (Copyright immagine woodsy)Recentemente pubblicato un nuovo contributo in materia di ADR dell'Avv. Giuseppe Briganti dal titolo

Composizione extragiudiziale delle controversie nel commercio elettronico B2C, con particolare riferimento alla mediazione on-line

Abstract

« Le liti del commercio elettronico, specialmente allorché coinvolgono il consumatore, presentano caratteristiche, quali per esempio il modesto valore economico ed elementi di internazionalità, che le rendono particolarmente idonee ad essere risolte avvalendosi di metodi alternativi di risoluzione delle controversie, e specificamente di procedure di mediazione on-line, che si svolgono nel medesimo ciberspazio nel quale hanno origine le liti stesse.

Saranno dunque brevemente esaminati quei provvedimenti, in ambito europeo ed italiano, che contengono disposizioni rilevanti per la composizione extragiudiziale delle controversie nel commercio elettronico business to consumer tramite procedure telematiche. Si partirà dalla direttiva 2000/31/CE sul commercio elettronico, attuata in Italia con il d.lgs. 70/2003, per arrivare al recente e discusso d.lgs. 28/2010, che introduce il nuovo istituto della mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie in materia civile e commerciale, il quale costituisce altresì attuazione nel nostro Paese della nota direttiva 2008/52/CE, della quale ugualmente si tratterà.

Sarà infine fornito un esempio di procedura di ODR italiana, quello di RisolviOnline della Camera di Commercio di Milano, attivo dal 2002. »



Il contributo è stato pubblicato in:

"Temi di Mediazione, Arbitrato e Risoluzione Alternativa delle Controversie (A.D.R.)"

Coordinamento scientifico: Prof. Avv. Damiano Marinelli

Quaderni di Giurisprudenza

Facoltà di Giurisprudenza - Università degli studi e-Campus

2010, Editore CESD srl, ISSN 2036-9190




Elenco completo pubblicazioni Avv. Giuseppe Briganti


 

Studio Legale Avvocato Giuseppe Briganti

Pesaro - Urbino