\\ Home Page : Articolo : Stampa
Bozze di contratti-tipo tra avvocato e cliente. Patto di quota lite e altre possibilita'
Di Admin (del 24/06/2008 @ 11:57:22, in contratti-tipo, linkato 41826 volte)

Lo Studio legale Briganti è disponibile a valutare l'opportunità di concludere contratti con il cliente che prevedano diverse modalità di determinazione del compenso spettante al professionista, secondo le tipologie seguenti.

Si ricorda in particolare il patto di quota lite, con il quale il compenso per il professionista viene calcolato in percentuale rispetto al risultato ottenuto dal suo assistito.

Per esempio, se Tizio si rivolge al legale Caio allo scopo di recuperare un credito di 5.000 euro concordando un patto di quota lite del 10%, allorché il credito venga poi recuperato, al legale spetterà un compenso per l'opera prestata pari a 500 euro, oltre agli accessori di legge.

Al fine di valutare se il singolo caso si presti o meno alla conclusione di uno dei contratti-tipo riportati in questa sezione, potete contattare via e-mail, senza impegno né per l'interessato né per il professionista, lo Studio legale, indicando la questione e il tipo di contratto d'interesse.

L'Avv. Giuseppe Briganti si riserva di valutare il caso e di proporre la soluzione giudicata più adatta ad esso, con relativo preventivo di spesa. L'interessato rimarrà naturalmente libero di accettare o meno la soluzione proposta.

 

Le 8 bozze adottate sono state predisposte dall'Unione Lombarda dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati (si veda www.ordineavvocatimilano.it). Le bozze hanno mero valore indicativo: il testo definitivo dell'eventuale accordo potrà infatti discostarsi da esse in misura più o meno rilevante, e sarà elaborato tenendo in considerazione tutte le particolarità del caso concreto.

 

1) Contratto tipo secondo tariffe

2) Contratto tipo secondo tariffe 2° opzione

3) Contratto tipo compenso forfetario

4) Contratto tipo tariffa oraria

5) Contratto tipo con patto di quota lite

6) Contratto tipo secondo tariffe con palmario

7) Contratto tipo con conpenso forfetario e palmario

8) Contratto tipo unico con note

 

Convenzioni per consulenza e assistenza legale continuativa

 

Avv. Giuseppe Briganti