Studio Legale Avvocato Giuseppe Briganti. Consulenza legale on-line e a distanza. Assistenza legale Pesaro - Urbino e tutta Italia

Studio Legale Avvocato Giuseppe Briganti  - consulenza e assistenza legaleL'Avv. Giuseppe Briganti è Avvocato in Urbino dal 2001 e mediatore professionista e formatore nei corsi per mediatori dal 2011. Dal 2001 cura il sito www.iusreporter.it dedicato alla ricerca giuridica sul Web e al diritto delle nuove tecnologie. Svolge attività di docenza, è autore di pubblicazioni giuridiche e collabora con riviste giuridiche
(Copyright Immagine Maksym Yemelyanov - Fotolia.com)

\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.

Convenzione-base per imprese (Copyright foto jean-luc cochonneau - Fotolia.com)L'Avvocato Giuseppe Briganti, nel rispetto delle vigenti tariffe professionali e del Codice deontologico forense, mette a disposizione dei suoi clienti, relativamente alle materie di propria competenza, la possibilità di stipulare

una convenzione-base per imprese per il servizio di consulenza e assistenza legale continuativa, con costi contenuti e chiari

 

Una corretta gestione degli aspetti legali può spesso essere idonea a prevenire, e dunque a scongiurare, l'insorgere di futuri problemi legali.

Attraverso il servizio, l'impresa cliente potrà usufruire, nella sostanza, di un ufficio legale in outsourcing il quale si occuperà di tutte le questioni legali, nei limiti sotto indicati.

La convenzione-base, di durata annuale e rinnovabile, prevede un costo mensile di 200 euro (Iva e Cassa avvocati comprese), oltre rimborso spese sostenute e documentate, e comprende le seguenti attività:

1) recupero crediti stragiudiziale (non sono compresi eventuali giudizi) (massimo n. 12 pratiche)
2) consulenze legali via e-mail, telefono, Skype, fax o posta (massimo n. 12)
3) redazione lettere (massimo n. 12)
4) redazione contratti e assistenza nella loro stipulazione (massimo n. 6)
5) incontri presso la sede del cliente (massimo n. 6)
6) assistenza stragiudiziale per pratiche amministrative, di risarcimento, rimborsi, opposizioni ecc. (non sono compresi eventuali giudizi) (massimo n. 6 pratiche)

Le attività che richiedono la presenza fisica del professionista sono prestate solo nella provincia di Pesaro-Urbino. Spetterà in ogni caso al professionista il diritto di percepire gli onorari stragiudiziali eventualmente riconosciuti e corrisposti in via bonaria dalla controparte.

Per attività prestate esclusivamente a distanza, il costo della convenzione scende a 150 euro mensili (Iva e Cassa avvocati comprese). Può essere in ogni caso richiesta l'elaborazione di convenzioni personalizzate, a seconda delle esigenze specifiche del singolo cliente.

 

Per richiedere, senza impegno né per l'interessato né per il professionista, maggiori informazioni è sufficiente contattare lo Studio legale con le modalità e secondo le condizioni previste per il servizio di consulenza e assistenza legale on-line.



Altri tipi di convenzione con lo Studio legale



Avv. Giuseppe Briganti
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 

Redazione contratti, statuti, regolamenti, testamenti, accordi di convivenza, transazioni. Valutazione contratti

Redazione contratti (Copyright foto estima - Fotolia.com)L'Avvocato Giuseppe Briganti, nel rispetto delle vigenti tariffe professionali e del Codice deontologico forense, mette a disposizione dei suoi clienti un puntuale e tempestivo

servizio a distanza di redazione contratti, statuti, regolamenti, testamenti, accordi di convivenza, transazioni


Tramite il servizio, è possibile ottenere in tempi brevi e a costi contenuti la redazione dell'atto richiesto da parte del professionista, con un costo a partire da 60 euro (Iva e Cassa avvocati comprese), oltre rimborso spese.

Non si tratta di atti “preconfezionati”! Tutti gli atti vengono infatti redatti solo dopo un attento esame del caso da parte del professionista, alla luce di tutte le informazioni e della eventuale documentazione fornite dal cliente, al fine di tutelare al meglio i suoi interessi.

Un buon contratto può essere in molti casi idoneo a prevenire, e dunque a scongiurare, l'insorgere di future liti, ed è consigliabile pertanto dedicare alla sua stesura tutta l'attenzione possibile.

Il compenso varia in funzione del valore e della natura della pratica, del numero e dell'importanza delle questioni trattate, del pregio dell'opera prestata, dei risultati e dei vantaggi, anche non economici, conseguiti dal cliente e dell'eventuale urgenza della prestazione.

Il servizio potrà essere prestato comodamente a distanza, principalmente tramite e-mail.

E' possibile altresì richiedere una valutazione su contratti già esistenti, al fine di ottenere un puntuale parere legale sui problemi giuridici cui si potrebbe andare incontro.


Per richiedere, senza impegno né per l'interessato né per il professionista, un preventivo gratuito in ordine a tempi e costi del servizio è sufficiente contattare lo Studio legale con le modalità e secondo le condizioni previste per il servizio di consulenza e assistenza legale on-line.



Avv. Giuseppe Briganti


Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 

Redazione lettere e atti (diffide, ricorsi, memorie, esposti, relazioni, denunce)

Redazione lettere e atti legali (Copyright foto Feng Yu - Fotolia.com)L'Avvocato Giuseppe Briganti, nel rispetto delle vigenti tariffe professionali e del Codice deontologico forense, mette a disposizione dei suoi clienti un puntuale e tempestivo

servizio a distanza di redazione di lettere e atti

Tramite il servizio, è possibile ottenere in tempi brevi e a costi contenuti

  • la redazione di lettere da parte del professionista, atte a soddisfare le varie esigenze del cliente, con un costo a partire da 30 euro (Iva e Cassa avvocati comprese), oltre rimborso delle spese
  • la redazione di atti stragiudiziali da parte del professionista, quali diffide, ricorsi, memorie, esposti, relazioni, denunce, con un costo a partire da 50 euro (Iva e Cassa avvocati comprese), oltre rimborso spese

Non si tratta di lettere e atti "preconfezionati"! Le lettere e gli atti vengono infatti redatti solo dopo un attento esame del caso da parte del professionista, alla luce di tutte le informazioni e della eventuale documentazione fornite dal cliente, al fine di tutelare al meglio i suoi interessi.

L'invio di lettere, solleciti di pagamento ecc., può, in molti casi, prevenire e dunque scongiurare l'insorgere di future liti, evitando così di rimanere coinvolti in lunghe battaglie legali.

Il compenso varia in funzione del valore e della natura della pratica, del numero e dell'importanza delle questioni trattate, del pregio dell'opera prestata, dei risultati e dei vantaggi, anche non economici, conseguiti dal cliente e dell'eventuale urgenza della prestazione.

Il servizio potrà essere prestato comodamente a distanza, principalmente tramite e-mail.

E' possibile richiedere solo la redazione della lettera, che sarà poi firmata e spedita per raccomandata a.r. direttamente dal cliente, o anche la firma e l'invio della lettera, con raccomandata a.r., da parte dell'avvocato. In tale ultimo caso, il servizio comprende esclusivamente la redazione e l'invio della lettera da parte del professionista. Per ogni ulteriore attività potrà eventualmente essere conferito un nuovo incarico sulla base del preventivo gratuito che sarà redatto a richiesta del cliente.

Spetterà in ogni caso al professionista il diritto di percepire gli onorari stragiudiziali eventualmente riconosciuti e corrisposti in via bonaria dalla controparte, con riguardo alla differenza con il compenso corrisposto dal cliente.

Per richiedere, senza impegno né per l'interessato né per il professionista, un preventivo gratuito in ordine a tempi e costi del servizio è sufficiente contattare lo Studio legale con le modalità e secondo le condizioni previste per il servizio di consulenza e assistenza legale on-line.



Avv. Giuseppe Briganti
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di admin (del 26/06/2008 @ 21:38:46, in arbitrato, linkato 3066 volte)

Risolvi una controversia rapidamente e con costi contenuti con l'arbitrato!

(Copyright foto James Steidl - Fotolia.com)

L'arbitrato è un mezzo per risolvere le controversie civili e commerciali, alternativo alla via giudiziaria. I vantaggi principali: rapidità, riservatezza, costi minori

 

La semplice procedura di arbitrato predisposta dallo Studio legale Briganti viene condotta interamente a distanza, per e-mail, fax e posta.

Il costo dell'intera procedura arbitrale parte da un minimo di 200 euro, oltre Cassa avvocati (2%) e Iva (20%), cui deve aggiungersi anche il rimborso delle spese documentate. Per controversie di modestissima entità, come quelle che di frequente sorgono, per esempio, nell'ambito del commercio elettronico, è possibile valutare l'eventualità di stabilire un costo inferiore e una procedura ulteriormente semplificata.

La richiesta di attivazione dell'arbitrato non comporta impegno né oneri a carico del richiedente.

 Richiedi senza impegno l'attivazione dell'arbitrato!

Per maggiori informazioni sull'arbitrato e per prendere visione del regolamento che disciplina l'intera procedura clicca qui

(Copyright foto Jan Kranendonk - Fotolia.com)

 

 

Avv. Giuseppe Briganti

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 

Lo Studio legale Briganti è disponibile a valutare l'opportunità di concludere contratti con il cliente che prevedano diverse modalità di determinazione del compenso spettante al professionista, secondo le tipologie seguenti.

Si ricorda in particolare il patto di quota lite, con il quale il compenso per il professionista viene calcolato in percentuale rispetto al risultato ottenuto dal suo assistito.

Per esempio, se Tizio si rivolge al legale Caio allo scopo di recuperare un credito di 5.000 euro concordando un patto di quota lite del 10%, allorché il credito venga poi recuperato, al legale spetterà un compenso per l'opera prestata pari a 500 euro, oltre agli accessori di legge.

Al fine di valutare se il singolo caso si presti o meno alla conclusione di uno dei contratti-tipo riportati in questa sezione, potete contattare via e-mail, senza impegno né per l'interessato né per il professionista, lo Studio legale, indicando la questione e il tipo di contratto d'interesse.

L'Avv. Giuseppe Briganti si riserva di valutare il caso e di proporre la soluzione giudicata più adatta ad esso, con relativo preventivo di spesa. L'interessato rimarrà naturalmente libero di accettare o meno la soluzione proposta.

 

Le 8 bozze adottate sono state predisposte dall'Unione Lombarda dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati (si veda www.ordineavvocatimilano.it). Le bozze hanno mero valore indicativo: il testo definitivo dell'eventuale accordo potrà infatti discostarsi da esse in misura più o meno rilevante, e sarà elaborato tenendo in considerazione tutte le particolarità del caso concreto.

 

1) Contratto tipo secondo tariffe

2) Contratto tipo secondo tariffe 2° opzione

3) Contratto tipo compenso forfetario

4) Contratto tipo tariffa oraria

5) Contratto tipo con patto di quota lite

6) Contratto tipo secondo tariffe con palmario

7) Contratto tipo con conpenso forfetario e palmario

8) Contratto tipo unico con note

 

Convenzioni per consulenza e assistenza legale continuativa

 

Avv. Giuseppe Briganti

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 23/06/2008 @ 12:09:22, in risposte, linkato 14059 volte)

Diritto (Copyright immagine woodsy) Risposte è la nuova sezione del sito web dello Studio legale Briganti dedicata (anche) ai quesiti legali degli utenti su questioni giuridiche di interesse generale.

Puoi lasciare il tuo quesito semplicemente inviando un e-mail all'Avvocato Giuseppe Briganti (avv.briganti@iusreporter.it), indicando nell'oggetto "risposte" (specificarlo sempre!), oppure commentando questo articolo. Con un po' di pazienza, ai quesiti giudicati più interessanti verrà data, gratuitamente, risposta dall'avvocato Giuseppe Briganti, curatore di Iusreporter.it, tramite specifici articoli pubblicati sul sito web dello Studio legale e su Iusreporter.it (in forma rigorosamente anonima).

Attenzione: i quesiti devono essere d'interesse generale e non devono contenere dati personali propri e/o di terzi, salvo il nome o il nickname del mittente; non possono inoltre richiedere vere e proprie consulenze legali su situazioni specifiche (per queste è attivo infatti il servizio di consulenza legale a pagamento). Data la genericità degli argomenti trattati, le eventuali risposte non costituiscono in ogni caso una consulenza legale né implicano la costituzione di un rapporto professionale con lo Studio legale. Nessuno deve pertanto agire in base alle informazioni fornite senza una consulenza legale professionale.

I quesiti inviati sotto forma di commenti, in quanto tali, saranno pubblicati su Internet. Il servizio commenti è fornito e gestito da soggetto terzo, alle cui pagine web si rimanda per maggiori informazioni.

Sono fatte salve le note legali e la privacy policy del sito.

Consulta le risposte già fornite cliccando qui


Avv. Giuseppe Briganti

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 

Rispondo volentieri a questa richiesta inviatami tramite il blog di Iusreporter.it

salve Avv.to
non c'netra niente ma ho linkato sul mio sitoblog il Suo
ha letto di qeul blogger condannato? legga qui e se ha tempo ci spieghi qualcosa in più? puo' farlo? grAZIE di tutto il link informativo di quello che dicevo
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2321322
saluti da firenze
denise

Gentile Denise,

ho anch'io appreso la notizia dal Web.

Un blogger italiano è il primo ad essere condannato perché considerato alla stregua di stampa clandestina, perché pubblicato in barba alle normative sull'informazione, sanzionato in particolare perché la sua periodicità non è regolare. Lo storico [...], che cura quel blog apprezzato da molti, ha subito per questa ragione una condanna pecuniaria presso il Tribunale di Modica

Fonte: Punto Informatico

 

Non conosco ancora il testo della ormai famosa sentenza, e quindi allo stato posso solo fare alcune considerazioni di carattere generale sulla vicenda.

 

La legge sulla stampa (legge 47/1948) prevede il reato di "stampa clandestina": "Chiunque intraprenda la pubblicazione di un giornale o altro periodico senza che sia stata eseguita la registrazione prescritta dall'art. 5, è punito con la reclusione fino a due anni o con la multa fino a lire 500.000" (art. 16).


L'art. 5 della legge richiamata stabilisce che "Nessun giornale o periodico può essere pubblicato se non sia stato registrato presso la cancelleria del tribunale, nella cui circoscrizione la pubblicazione deve effettuarsi".

 

Successivamente, è intervenuta la legge 62/2001 sull'editoria, la quale ha introdotto un'ampia nozione di "prodotto editoriale": "Per 'prodotto editoriale', ai fini della presente legge, si intende il prodotto realizzato su supporto cartaceo, ivi compreso il libro, o su supporto informatico, destinato alla pubblicazione o, comunque, alla diffusione di informazioni presso il pubblico con ogni mezzo, anche elettronico, o attraverso la radiodiffusione sonora o televisiva, con esclusione dei prodotti discografici o cinematografici" (art. 1).

 

Secondo detta legge "Al prodotto editoriale si applicano le disposizioni di cui all’articolo 2 della legge 8 febbraio 1948, n. 47. Il prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto da una testata, costituente elemento identificativo del prodotto, è sottoposto, altresì, agli obblighi previsti dall’articolo 5 della medesima legge n. 47 del 1948", vale a dire, per quel che qui interessa, all'obbligo di registrazione presso il tribunale di cui si è detto.

 

L'art. 7 del successivo decreto sul commercio elettronico (D.L.vo 70/2003) precisa però che "La registrazione della testata editoriale telematica è obbligatoria esclusivamente per le attività per le quali i prestatori del servizio intendano avvalersi delle provvidenze previste dalla legge 7 marzo 2001, n. 62".

 

Quest'ultima disposizione è poco chiara e lascia spazio a problemi interpretativi. Parrebbe affermare che la registrazione di una testata editoriale telematica presso il tribunale sia obbligatoria solo qualora il prestatore del servizio intenda avvalersi dei benefici previsti dalla legge 62/2001 sull'editoria. In caso non intenda avvalersi di siffatti benefici, non sarebbe invece tenuto alla registrazione presso il tribunale.

 

Tale interpretazione pare purtroppo non essere stata accolta dal Tribunale di Modica, che invece avrebbe ritenuto sussistente il reato di stampa clandestina di cui si è detto a carico del blogger.

 

Quanto accaduto, ove confermato, sarebbe un'ulteriore testimonianza delle rilevanti questioni che stanno emergendo negli ultimi anni con riguardo al fenomeno dei blog, questioni che non hanno sinora trovato risposte chiare a causa di normative confuse e ormai inadeguate e della scarsa dimestichezza con le nuove tecnologie dimostrata in più occasioni dal legislatore italiano.

 

Cordiali saluti

Avv. Giuseppe Briganti


Copyright www.iusreporter.it
Ricerca giuridica e diritto delle nuove tecnologie
Note legali
Testi senza carattere di ufficialità

Technorati Tag: , ,
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Pagine: 1


Attenzione: questo sito a breve non sara' piu' aggiornato. Visita anche il nuovo sito dello Studio legale!

Cerca

Ci trovi anche su Facebook


Consulenza legale semplice

anche via e-mail o Skype. Maggiori informazioni - Risposte gratuite

Sezioni e articoli

Titolo
adr (4)
arbitrato (2)
articoli (2)
avvisi (12)
comprehensivelaw (6)
conciliazione e mediazione (47)
consulenza e assistenza legale (1)
consulenza legale e formazione internet (4)
consulenza legale e formazione privacy (35)
contatti e recapiti (1)
contenuti giuridici (1)
contratti-tipo (1)
convenzioni (2)
curriculum vitae (21)
deontologia forense (1)
diritto*internet (94)
domiciliazioni e collaborazioni (1)
formazione giuridica (3)
giurisprudenza (12)
informativa privacy (1)
materie trattate (1)
newsletter (1)
note legali (1)
parere pro veritate (1)
pubblicazioni (15)
pubblicita' avvocati (1)
redazione atti avvocati (1)
redazione contratti (1)
redazione lettere e atti (1)
ricerche giuridiche (1)
risposte (47)
separazione-divorzio (1)
tariffe professionali (1)
tutela siti web (1)

Catalogati per mese:
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Febbraio 2022
Marzo 2022
Aprile 2022
Maggio 2022
Giugno 2022
Luglio 2022
Agosto 2022
Settembre 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Maggio 2023
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023
Settembre 2023
Ottobre 2023
Novembre 2023
Dicembre 2023
Gennaio 2024
Febbraio 2024
Marzo 2024

Gli interventi piu' cliccati

Ultimi commenti:



Risolvi semplicemente, rapidamente e con costi contenuti una controversia

con uno dei mezzi di risoluzione alternativa delle liti (ADR) messi a disposizione dallo Studio legale. Maggiori informazioni


Link Utili

Titolo
Iusreporter.it - Ricerca giuridica e diritto delle nuove tecnologie

newsletter e social

Abbonati alla newsletter!


Contatti e indicazioni

Studio Legale Briganti Pesaro Urbino
Via R. Ruggeri, 2/A
61033 Fermignano (Pesaro - Urbino) ITALY (UE)
Tel. (+39) 0722 6530891
Cell. 338 9911553
Fax (+39) 0722 654502
Skype: gbriganti
E-mail
avv.briganti@iusreporter.it
Web
avvbriganti.iusreporter.it

Come raggiungerci, qr-code e altri recapiti

P.Iva 02088200411
Assicurazione resp. prof.: polizza Generali n. 270872664
Ordine degli Avvocati di Urbino - Num. iscr. Albo: 182

Contatta lo Studio senza impegno!

- puntuali pareri legali on-line, telefonici o in studio in tempi rapidi
- tariffe chiare
- informazioni accessibili e complete


Alcune pubblicazioni

Nuove vie per l'avvocato.
La mediazione e altri approcci innovativi al diritto e alla professione legale

E-book di Giuseppe Briganti
Scaricalo su Amazon

La mediazione problem solving e trasformativa nelle controversie civili e familiari, anche in ambito telematico
Libro di Giuseppe Briganti
Disponibile su Amazon

Avvocato non solo "guerriero"
altri approcci possibili per un avvocato "multidimensionale"

E-book di Giuseppe Briganti
Scaricalo gratuitamente su Lulu

Risorse


Translate

Translate with Google

Feed

Il feed RSS del sito



19/03/2024 @ 05:26:29
script eseguito in 82 ms